Carta dei servizi e standard di qualità - Comune di Noicàttaro (Ba) Italia - Sito web istituzionale

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sezione ai sensi dell'art.32 comma 1 del D.Lgs. n.33 del 14 marzo 2013 come modificato dall'art.28 del D.Lgs. n.97/2016

PROGETTO QUALITA' DEI SERVIZI COMUNALI

Il progetto denominato "Rilevazione della qualità dei servizi comunali e del grado di soddisfazione degli utenti, è stato approvato dal Comune di Noicàttaro con atto di Giunta Comunale n.65 del 14 maggio 2018, nell'ottica dellla promozione di maggiori livelli di trasparenza, quale obiettivo strategico dell'Amministrazione, rientrante nel Piano della Performance per il triennio 2018-2021. E' interamente organizzato e gestito da tutto il personale dell'Ente, con il coordinamento del Segretario Generale. 

Il progetto si pone l'obiettivo di verificare lo stato della qualità percepita presso i cittadini/clienti e migliorare i servizi offerti, ovvero ampliare ed integrare i servizi nei limiti delle risorse disponibili, attraverso:

  1. la costruzione di un percorso di analisi tramite il quale definire il processo di innovazione, per acquisire sistematicità nel valutare le diverse situazioni, individuare le priorità, pianificare il cambiamento;
  2. il miglioramento delle abilità relazionali del personale a "contatto" con il pubblico;
  3. il rinnovamento dei processi di comunicazione interni all'Amministrazione ed esterni;
  4. la creazione di un clima interno di motivazione delle risorse umane a disposizione dell'Ente, per superare la logica dell'adempimento a vantaggio di quella del risultato finale.

Il progetto si sviluppa nelle seguenti fasi:

  1. approvazione ed avvio da parte dell'esecutivo;
  2. somministrazione ai cittadini/clienti del questionario;
  3. raccolta dei questionari in numero non inferiore a 100 ed elaborazione dei dati in essi contenuti;
  4. esame da parte dell'esecutivo dei dati rilevati;
  5. pubblicazione  in forma sintetica dei dati rilevati;
  6. programmazione di strategie di sviluppo e di miglioramento e di misure di contrasto al malaffare da inserire nel PTPC. 

L'evoluzione progettuale, a seguito della elaborazione dei dati risultanti dalla somministrazione dei Questionari ai cittadini/clienti, potrà essere indirizzata verso la programmazione di interventi di tipo formativo, per consentire al personale coinvolto una crescita professionale adeguata, e di tipo informatico-tecnologico, per consentire l'utilizzo delle più recenti tecnlogie a disposizione, al fine di ridurre al massimo il disturbo arrecato ai cittadini che sono chiamati ad esprimere un giudizio sulla "qualità dei servizi comunali", di cui siano i fruitori.

A completamento dell'idea progettuale si provvederà alla introduzione della Carta dei Servizi e al completamento del sistema informatizzato per la gestione dei reclami/segnalazioni già presente sul sito istituzionale.

INDAGINI SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI (CUSTOMER SATISFACTION)

Il fine ultimo di un programma che persegue la qualità del servizio, è rappresentato dalla soddisfazione dei cittadini/utenti, per cui è indispensabile verificare periodicamente e sistematicamente il livello di gradimento della erogazione dei servizi, mediante la pianificazionne di specifiche indagini di customer.

L'obiettivo delle indagini di customer satisfaction deve essere propositivo: individuare gli aspetti critici del servizio al fine di  attivare progressivi interventi volti al miglioramento.

Con l'approvazione del progetto sopra menzionato sono stati altresì approvati alcuni modelli per la somministrazione dei questionari ai cittadini che appositamente adeguati alle esigenze di ogni Servizio, sono stati definiti in una Conferenza di Servizi attivata dal Segretario Generale.

Si invitano, pertanto, cittadini e fruitori dei Servizi Comunali a partecipare alle indagini di Customer satisfaction attivate dall'Ente. Si contribuirà così al miglioramento della qualità dei servizi comunali. I diversi modelli di questionari sono riportati ai link di seguito indicati.

a. questionario Servizi  Ragioneria - Personale

b. questionario Servizio SUAP

c. questionario Polizia Locale

d.questionario Servizi Demografici

Di seguito si pubblicano i risultati dell'indagine di customer satisfaction condotta dal 2° Settore dell'Ente, nel periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018, per i servizi di Settore. Per visualizzare l'esito clicca qui

In data 28 ottobre 2019 con atto di G.C. n.151 è stata approvata la Relazione sulla Customer Satisfaction per l'anno 2018. Per visualizzare la Relazione clicca qui.

In data 23 novembre 2020 con atto di G.C. n.166 è stata approvata la Relazione sulla Customer Satisfaction per l'anno 2019. Per visualizzare la Relazione clicca qui.

In data 27 dicembre 2021 con atto di G.C. n.188 è stata approvata la Relazione sulla Customer Satisfaction per l'anno 2020. Per visualizzare la Relazione clicca qui.

In data  22 settembre 2022 con atto di G.C. n.123 è stata approvata la Relazione sulla Customer Satisfaction per l'anno 2021. Per visualizzare la Relazione clicca qui.

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